Attività sportive: Agility, Mobility e Rally Obedience

AGILITY DOG, MOBILITY DOG, OBEDIENCE, CLICKER TRAINING e RALLY OBEDIENCE

CIAC è uno dei centri che in provincia di Varese ti permetterà di giocare con il tuo cane con Agility Dog, Mobility Dog, Obedience, Clicker Training e Rally Obedience.

Riteniamo che giocare con il nostro cane sia uno dei passatempi più piacevoli, salutari e soddisfacenti.

Non limitiamoci però ai giochi con la pallina o il tira e molla che stimolano spesso eccessivamente il cane e lo inducono a ripetitivi e meccanici comportamenti.

E allora, cosa c’è di meglio che giocare e divertirci con lui e INSIEME a lui coinvolgendolo in attività costruttive educative e divertenti?

Vi proponiamo lezioni di

  • AGILITYDOG è uno sport cinofilo a tutti gli effetti, dove il cane affronta un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile.

è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore.

Favorisce, come le altre discipline sportive, una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di educazione di base.

Referente del corso Marina Bonanomi  cell 3277866671

 

  • MOBILITY DOG disciplina non agonistica e non competitiva adatta a qualsiasi binomio cane -conduttore.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l’intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, aumenta la concentrazione e l’attenzione del cane, diminuisce l’insicurezza e l’iperattività , fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione agonistica, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Referente del corso Elena Frattini cell 3476929732

 

  • RALLY OBEDIENCE Il binomio cane-uomo deve compiere un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto.

divertente disciplina nata in America, è adatta a tutte le razze e a tutte le taglie.  Nella Rally-O il “conduttore” e l’amico a 4 zampe devono svolgere un percorso e tutti gli esercizi indicati nelle varie stazioni nel minor tempo possibile.

A differenza dell’Obedience, nella Rally-O non è richiesta un’eccessiva precisione nell’esecuzione dell’esercizio e sono ammesse la continua comunicazione e la possibilità di premiare il proprio cane. Si pone maggiore attenzione al piacere che cane e proprietario provano nello stare insieme.

Referente del corso Sabrina Brusa cell 345 4157661

 

  • OBEDIENCE ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo. Alla base degli esercizi da compiere deve esserci infatti una buona armonia cane-conduttore che porta ad un’intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest’ultimo. I comandi base sono  “resta”, “seduto” e “a terra”, “condotta” con e senza guinzaglio, esercizi di “invio” e di “riporto”, “discriminazione olfattiva” e “controllo a distanza”. L’obedience si può svolgere all’aria aperta e ha come scopo la valorizzazione delle doti del cane aumentando in tal modo la sua capacità  di inserirsi nella vita sociale

 

  • CLICKER TRAINING Il primo passo del Clicker Training è quello di far diventare significativo il suono del clicker, cioè creare nella mente del cane un processo associativo con uno stimolo significativo (cibo) e uno stimolo inizialmente neutro (CLICK-CLACK).

    In prima istanza, cercheremo quindi di gratificare le azioni che il cane esegue spontaneamente, per fargli capire che provando si ottiene una ricompensa, indipendentemente dal comportamento eseguito.

    Il clicker training è un metodo consistente nel rinforzare gradualmente i comportamenti che si avvicinano al comportamento voluto, cioè modellando il comportamento del cane (shaping).

    Immaginate di fotografare un pittore durante la realizzazione di un quadro, ogni minuto che passa l’immagine si modifica e si fissa sulla tela. Durante le sessioni di addestramento avviene la stessa cosa, partendo da un comportamento inizialmente molto lontano dal comportamento desiderato

 

Le attività sportive sono da noi proposte in chiave puramente ludica, dove la componente agonistica è pressochè assente… non ci interessano le performances ma il divertimento vostro e del vostro cane!

Affrontare e risolvere insieme piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha un grande impatto sul binomio: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone la relazione, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, aumenta la concentrazione del cane, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcuni problemi di aggressività, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Sono attività adatte a tutti, bambini compresi e non necessitano di nessuna preprarazione atletica.

Consigliabile invece aver preventivamente frequentato un corso di educazione di base

Galleria Foto Agility Dog

Galleria Foto Mobility Dog

tanti corsi in partenza.. non resta che scegliere quello più adatto a voi!www.kizoa.com_collage_2017-08-15_00-51-42