Corso Istruttore Cinofilo Con Competenze In Rieducazione Comportamentale

Il corso è rivolto a educatori e istruttori cinofili che abbiano maturato almeno 6 mesi di esperienza di lavoro in educazione e/o attività cinosportive.

 Il Rieducatore Cinofi­lo è specializzato nella soluzione di problemi comportamentali di varia natura ed eziologia, quali ad esempio aggressività, ansie, paure, fobie, ecc..
I problemi comportamentali vengono affrontati attraverso la terapia comportamentale, ovvero attraverso l’insieme degli strumenti che hanno l’obiettivo di rieducare il cane,

attraverso metodologie di modificazione comportamentale e di reimpostare il suo ruolo corretto all’interno del sistema famiglia.

Il Rieducatore Comportamentale, dopo avere formulato un’opportuna diagnosi (determinazione delle cause e dei problemi in relazione alla genetica o all’ambiente), elabora un protocollo personalizzato per ogni individuo, collaborando sinergicamente con i proprietari e la famiglia o con il rifugio di cui è ospite il cane.

E’ inoltre in grado di strutturare percorsi di riabilitazione comportamentale, che facendo leva su esperienze di apprendimento mediato e sullo sviluppo di specifiche funzioni cognitive, aiutino i cani problematici a muoversi verso un quadro comportamentale adeguato e perfettamente integrato nell’ambiente in cui vive.
Il Rieducatore Cinofi­lo, in presenza di diagnosi complesse e che necessitano di un eventuale supporto farmacologico e clinico, si avvale della collaborazione di un veterinario comportamentalista, con il quale intraprenderà un programma condiviso di lavoro.
Docenti:
Dott.ssa Destito Annalisa, master di 2° livello in medicina comportamentale
Luca Spennacchio, Istruttore cino­lo, docente corsi formazione per: educatori cino­li, operatori di canile, conduttori in pet-therapy, consulente in zooantropologia applicata
Dott.ssa Cinzia Stefanini, etologa degli animali d’aff‑ezione, educatrice cino­fila APNEC specializzata nella rieducazione comportamentale, TTouch Practitioner 2
Dott.ssa Sabrina Brusa, formatrice UISP settore cinofilia, istruttore e rieducatore cinofilo

DURATA: 9 week-end + 1 giorno esame
TIROCINIO: 30 ore

corso rieducatore cinofilo