Progetti di Pet Therapy

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)

Il nostro Team, composto da 3 Coadiutori del cane e una psicologa Responsabile di Progetto propone progetti personalizzati di  AAA (Attività assistite da Animali) , EAA (Educazione Assistita da Animali) e TAA (Terapie Assistite da Animali).

AAA

Le Attività Assistite da Animali sono utilizzate innanzitutto per migliorare la qualità della vita delle persone che, per cause e condizioni diverse, possono trarre un grande beneficio dall’incontro e dal contatto con un animale. Sono attività coon finalità ludico-ricreative e di socializzazione e promuovono la corretta interazione uomo-animale ai fini di un reciproco benessere

EAA

 l’Educazione Assistita da Animali  si concentra pressochè esclusivamente sul miglioramento delle capacità cognitive dei fruitori, cioè su tutti quei processi intellettivi che richiedono l’acquisizione e l’uso di conoscenza: le facoltà linguistiche, la capacità di rappresentazione, il ragionamento, l’abilità nella risoluzione di un problema, le capacità mnemoniche ed il loro uso, l’utilizzo della comunicazione non verbale e così via, nonchèsull’empatia, la cooperazione dei membri del gruppo etc

TAA

Le Terapie Assistite da Animali seguono un programma costituito da obiettivi specifici predeterminati e concertati con specialisti della struttura ospitante ed hanno come scopo quello di migliorare la salute dei pazienti, sofferenti di vari tipi di patologie. 

Le TAA mirano a migliorare le attitudini sia comportamentali, mentali ed emotive dei pazienti, sia le sue condizioni fisiche. Il programma terapeutico è personalizzato per ciascun paziente. è strutturato sulla base di una serie di obiettivi da raggiungere nel suo corso e viene coadiuvato da medici che si occupano di patologie umane. Tutti gli steps del processo di miglioramento vengono di volta in volta documentati, analizzati e valutati.

Lavoriamo dal 2014 in scuole primarie e secondarie, asili nido e scuole dell’infanzia, comunità protette , centri diurni per anziani e RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)

I nostri cani ((Anakin, Ambra e Gimi ) sono certificati da regolare visita compotamentale e sono coperti da reglare piano vaccinale.