Scuola per cuccioli: “Puppy Class”

Referente del corso: ARIANNA TRES

Laureata in medicina veterinaria, istruttore comportamentale e formatore UISP nazionale settore cinofilia 

 Le Puppy class sono un momento importante per la formazione educativa e cognitiva del cucciolo. Sono corsi collettivi che permettono ai proprietari di acquisire tutte le informazioni teorico/pratiche, affinchè si possano stabilire momenti costruttivi con il proprio cucciolo andando a porre le basi per una relazione sana, solida e soddisfacente. I corsi sono rivolti a tutti i possessori di cuccioli, dai 60 giorni fino a 5 – 6 mesi di età, con obiettivi estremamente importanti

  • socializzare il cucciolo con i suoi conspecifici, affinché impari a relazionarsi in maniera serena, corretta ed adeguata.
  • socializzare con persone estranee al suo nucleo familiare. (importantissimo per evitare seri problemi comportamentali di fuga o aggressività sociale)
  • socializzare con l’ambiente esterno (stimoli, rumori ,griglie etc) . importantissimo per evitare fobie ambientali più o meno serie 
  • insegnare al cucciolo ed al proprietario esercizi di educazione di base(seduto, terra, resta, richiamo, condotta al guinzaglio) finalizzati ad una corretta gestione a casa, in vacanza, a passeggio e in tutte le situazioni che la vita urbana impone.
  • aiutare il proprietario del cucciolo a prevenire e poter gestire in maniera ottimale tutti quei problemi di gestione quotidiana: ad esempio sporcare in casa, abbaiare, rosicchiare oggetti inappropriati, saltare addosso, distruttività in assenza del proprietario.
  • aiutare il proprietario a porre delle basi solide per una serena e duratura convivenza con il proprio amico a 4 zampe
  • sviluppare nel cucciolo competenze cognitive ed emotive necessarie per un sereno e corretto sviluppo

La scuola cuccioli si articola in 10 incontri