Corso Dogsitter
Referente: SABRINA BRUSA
educatore e istruttore cinofilo comportamentale, direttore di CIAC ASD, responsabile nazionale formazione cinofila UISP
autrice del libro animalista e ambientalista "Gabbia 666 l'alba del futuro" edizioni Albatros
Website: sabrinadogtrainer.com
CORSO DOG SITTER
48 ORE TEORICHE + 30 ORE TIROCINIO AL CAMPO PER IMPARARE A GESTIRE CANI DI ALTRUI PROPRIETA’
il corso per Dog Sitter forma una figura cinofila qualificata, in grado di essere un ottimo aiuto e un sostegno per la famiglia che, per motivi lavorativi o feriali, necessita di affidare il proprio amico a quattro zampe ad una persona fidata e competente.
il corso Si rivolge ad amanti degli animali che desiderano fare della propria passione il proprio lavoro, da praticare a tempo pieno o come lavoro integrativo. Lo scopo è quello di creare una figura che divenga un vero e proprio punto di riferimento per i proprietari e per i loro cani, capace di riconoscere e rispettare le caratteristiche comportamentali dell’animale, di comprendere e soddisfare i bisogni dello stesso, con competenza e professionalità. L’obiettivo principale è quello di fornire le conoscenze per interpretare il comportamento dei cani attraverso il loro modo specifico di comunicare, al fine di poterli comprendere e instaurare con loro un rapporto equilibrato, basato sul rispetto reciproco, per supportare la famiglia del cane con metodi esclusivamente basati sul rinforzo positivo, che escludono tassativamente ogni forma di violenza o abuso fisico o psicologico.
Contenuti del Corso
Si tratteranno tutte le tematiche di carattere specifico per la corretta gestione del cane di altrui proprietà: la comunicazione intraspecifica e interspecifica, le caratteristiche comportamentali del cane, le fasi di sviluppo del cane, la gestione del cane, il gioco e la passeggiata, i metodi educativi, le razze e principi di pronto soccorso. (patologie del cane adulto e del cucciolo)
Sono previsti inoltre cenni ad argomenti più complessi come la filogenesi e l’ontogenesi del comportamento del cane, lo stress, le emozioni, le motivazioni, l’uso dei sensi, l’arricchimento ambientale, il riconoscimento di eventuali disturbi comportamentali (come l’ansia da separazione dal proprietario), bilanciamento dei bisogni di attività del cane.
Ultimi ma non meno importanti, sono inseriti nel corso elementi di pubblicizzazione del proprio lavoro e di marketing, di comunicazione interpersonale e counseling, consigli per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, per lavorare in team e all’interno della sistemica familiare del cane.
Sarà inoltre di fondamentale importanza rendere autonomo il conduttore del cane (Dog Sitter) nella gestione del cane altrui, sia che si tratti di gestione quotidiana e ordinaria (ovvero di condurre il cane in passeggiata come Dog Walker), sia di gestione straordinaria, nel caso in cui ci si dovesse occupare del cane per un giorno intero o per più giorni.
Si farà particolare riferimento alla conoscenza della comunicazione del cane, alle predisposizioni caratteriali e funzionali di razza, alle salute e le principali malattie infettive e parassitarie, con particolare attenzione all’igiene. Saranno affrontati i problemi correlati al randagismo e la tutela degli animali d’affezione, con riferimento alla legislazione regionale, nazionale, codice civile e penale, leggi comunitarie. Particolare riguardo sarà dato alle responsabilità civili o penali del Dog Sitter.
AL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI DOGSITTER RICONOSCIUTO DA ACSI E CONI