Progetti di Pet Therapy
INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)
Il nostro Team, composto da 5 Coadiutori del cane, un referente di Intervento e una psicologa Responsabile di Progetto, propone progetti personalizzati di AAA (Attività assistite da Animali) , EAA (Educazione Assistita da Animali) e TAA (Terapie Assistite da Animali).
AAA
Le Attività Assistite da Animali sono utilizzate innanzitutto per migliorare la qualità della vita delle persone che, per cause e condizioni diverse, possono trarre un grande beneficio dall’incontro e dal contatto con un animale. Sono attività coon finalità ludico-ricreative e di socializzazione e promuovono la corretta interazione uomo-animale ai fini di un reciproco benessere
EAA
l’Educazione Assistita da Animali si concentra pressochè esclusivamente sul miglioramento delle capacità cognitive dei fruitori, cioè su tutti quei processi intellettivi che richiedono l’acquisizione e l’uso di conoscenza: le facoltà linguistiche, la capacità di rappresentazione, il ragionamento, l’abilità nella risoluzione di un problema, le capacità mnemoniche ed il loro uso, l’utilizzo della comunicazione non verbale e così via, nonchèsull’empatia, la cooperazione dei membri del gruppo etc
TAA
Le Terapie Assistite da Animali seguono un programma costituito da obiettivi specifici predeterminati e concertati con specialisti della struttura ospitante ed hanno come scopo quello di migliorare la salute dei pazienti, sofferenti di vari tipi di patologie.
Le TAA mirano a migliorare le attitudini sia comportamentali, mentali ed emotive dei pazienti, sia le sue condizioni fisiche. Il programma terapeutico è personalizzato per ciascun paziente. è strutturato sulla base di una serie di obiettivi da raggiungere nel suo corso e viene coadiuvato da medici che si occupano di patologie umane. Tutti gli steps del processo di miglioramento vengono di volta in volta documentati, analizzati e valutati.
Lavoriamo dal 2013 in scuole primarie e secondarie, asili nido e scuole dell’infanzia, comunità protette , centri diurni per anziani e RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) con progetti personalizzati e strumenti di validazione scientifica riconosciuti dagli organi competenti.
Ci occupiamo inoltre di progettualità legate alla soggettività del singolo fruitore, in particolar modo ci orientiamo ai disturbi cognitivi, deficit di attenzione e apprendimento, disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down, disturbi della sfera affettiva e disagio relazionale, problematiche emotive associate alla plusdotazione.
La nostra equipe multidisciplinare (accreditata sulle base delle nuove linee guida volute dal Ministero della Salute):
- Costanza Silbernagl: psicologa responsabile di progetti EAA/TAA e coadiutore del cane
- Sabrina Brusa: responsabile di attività, referente di interventi EAA e coadiutore del cane
- Elena Frattini: responsabile di attività e coadiutore del cane
- Barbara Polacchini: responsabile di attività e coadiutore del cane
- Rita Corno: responsabile di attività e coadiutore del cane
- Claudia Casarini: responsabile di attività e coadiutore del cane
I nostri cani (Anakin, Polly,Gimi,Thor,Titti, Tobia, Cloe e Milu) sono certificati da periodiche visite comportamentali e sono coperti da regolare piano vaccinale.
Per ogni richiesta potete scrivere a pettherapy@ciac-varese.it